PRESS KIT

informazioni per manager e organizzatori di eventi.

"Trial-Time" di Marco Lacitignola : curiosità e info sull'atleta performer

 

 

 

L’atleta  e performer professionista Marco Lacitignola,associato alla Scuola di ciclismo Ballerini  di Bari e tesserato FCI, professionista nella disciplina sportiva del Bike-Trial ed unico ,nell’italia centro-meridionale, in grado di proporre tale tipo di evento, si propone a richiesta in spettacoli professionali di questo sport .

Lo spettacolo si articola, così come nelle gare, nel superamento di svariati tipi di ostacoli artificiali da lui forniti e nella spiegazione, tramite speaker, di tutte le tecniche insite di questo spettacolare sport,molto coinvolgente per un pubblico di tutte le età .

 

L’atleta è tesserato alla Federazione Ciclistica Italiana e come tale è assicurato per lo svolgimento della sua disciplina; al riguardo l’organizzatore dell’evento, viene sollevato da qualsiasi responsabilità per danni a cose e persone all’interno dell’area transennata.

LINKS:

youtube al canale " Marcolaci "

Instagram al canale  " Marcolaci "

la pagina Facebook nella quale è possibile trovare le foto di vari show e allenamenti : www.facebook.com/MarcoLacitignolaOfficial/ 

Per qualsiasi altra esigenza il sito www.biketrialmark.com e l’email: marcolacit@gmail.com

Ma Marco che ci racconti su di te?

quando sei nato?

sono nato a bari il 3maggio 1995

di dove sei?

sono di bari città,puglia

come ti è nata questa passione?

beh a dire il vero non è nata guardando qualcuno ,ma è venuta da sé. Ho iniziato ad essere spericolato ,a fare salti e nella testa avevo l'idea di fare sempre qualocsa in più. Scoprii che in America vi era un forte trial biker e iniziai a vedere sui video. Imparai da autodidatta e costanza e voglia di primeggiare mi hanno portato a ottimi livelli. Ma c'è sempre da migliorare!

ci vuole molta forza fisica?

come in tutti gli sport ,viene prima la tecnica e poi la forza. Se non sviluppi prima  come minimizzare lo sforzo fisico e sviluppare equilibrio, è inutile applicare solo forza. Ecco perché prima si iniza in età e più si diventa forti.

per iniziare come si può fare?

E' semplice. Nel centro e sud  italia sono l'unico a fare corsi di questa disciplina. Si inizia con bici normali a cui applicare le tecniche del trial; poi si passa a bici specifiche. Si possono organizzare trial camp con le Asd. ciclistiche locali  o  recarsi a Bari nella  scuola ciclismo Ballerini dove ho il park.

l'idea del tuo show da dove è nata?

beh ho un'amicizia decennale con Pool Patrizi di Saronno, vedendo lui ho subito colto l'opportunità di creare nel centro sud  Italia un mio mercato  unico  per questo tipo di intrattenimento sportivo.

cosa è il Trial?

Il Trial  è uno sport nato in spagna agli inizi anni ‘80 sotto forma di gare effettuate con specifiche moto  in  tracciati naturali che ogni singolo rider doveva  superare cercando di non poggiare i piedi per terra,pena l’addizione di  punti di penalità sul proprio score . Con il passare del tempo il gesto atletico ha preso il sopravvento sulla guida in moto ed è nato come esigenza il Biketrial. Il Moto Trial continua ad esistere in modo parallelo,ma il concetto  di fare tutto ciò che si faceva prima con le moto ora si è evoluto in puro gesto atletico da realizzare mediante  bici,dove equilibrio,tecnica e forza fisica hanno preso  da padrona  la scena. Le bici ,specifiche per questo tipo di sport,permettono  all’atleta di compiere gesti tecnici  dai mille stili mediante i quali  salire e scendere ormai su qualsiasi tipo di ostacolo naturale/artificiale e a qualsiasi tipo di altezza. La spettacolarità  di questo sport ha preso il sopravvento, facendolo diventare uno sport a carattere mondiale e la  disciplina a 2 ruote èlite per tecnica.

le biciclette da dove si comprano?

beh su internet ci sono dei negozi online come cleantrials.com o trialbikes.com  specifici .Ma perché non pensare ad un usato prima...si trova di tutto!

che lavoro fai?

io sono un performer professionista in trial bike

i social quanto sono importanti per te?

sono diventati  la base della società moderna,sono il biglietto da visita prima ancora della tua attività, Quindi direi che sono essenziali!

che hobby hai?

beh sono poliedrico...surf,windsurf,aeromodellismo, pesca in apnea

definisciti in 5 aggettivi

solare,affidabile, professionale, coerente e una testa dura.

 

 ATLETA  : MARCO LACITIGNOLA

Scheda Pilota:preskirr

NOME E COGNOME : Marco Lacitignola

NATO : a Bari il 03/05/1995

SOPRANNOME : mark

SPORT : biketrial

La frase che dico più spesso : yeah buddy, high weight !

Ideale di vita : rock and roll

Titolo di studio : licenza scuola superiore PNI 100 e lode ;   acquisendo laurea in Ingegneria Meccanica

Il mio mito: Benito Ros  e Paolo Patrizi

Perchè questo sport?: è unico,innovativo e strepitoso

Descriviti in 3 aggettivi: solare, testardo e credo fermamente in tutto ciò che faccio.

 

Storia:

Ho iniziato a praticare Bike trial i primi giorni di maggio del 2010.
Come autodidatta sono arrivato a discreti  livelli, ma allenamenti con campioni italiani ed europei mi hanno meglio forgiato.

In questi sei anni ho fatto moltissime esibizioni di Bike Trial, iniziando con  la creazione di percorsi  mediante pedane, fino a sbarcare nel settore Professionale con strutture personali in alluminio, impianto audio, gazebo e speaker,  e iniziando a  viaggiare per la nazione, presso fiere, comuni ed eventi vari.
.
Per gli eventi posso essere presente da solo oppure con altri biker . 
Oltre al mio sito , sono presente anche sui siti di settore nazionale, inoltre ho avuto spazio su televisioni locali.